Convergenze Sonore 2024
Musica nei quartieri Municipio 8
La II edizione della rassegna Convergenze Sonore, curata dalla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado – Fondazione Milano, nasce dal desiderio di consolidare le relazioni della Scuola con il territorio, coinvolgere sempre di più il pubblico e valorizzare il patrimonio culturale e artistico di una delle più ampie e popolose zone del Comune, il Municipio 8.
Il progetto a cura della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado per il Municipio 8 è promosso da Milano è Viva con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo, in partenariato con l’Associazione Culturale Musica Oggi e in collaborazione con Associazione di Promozione Sociale le Belle Arti,Touring Club Italiano, Certosa di Garegnano, VIDAS, Cascina Biblioteca.
Di seguito, gli appuntamenti con il Jazz a ingresso libero:
Sabato 7 settembre, ore 18.00
Spazio Polline Stazione Villapizzone del Passante Ferroviario
Ingresso libero.
Mica’s Dream
Micaela Giungato, voce
Andrea Novati, chitarra
Omar Diaso, basso elettrico
Enrico Cremonesi, batteria
Partendo da un sound e da un concetto di improvvisazione e interpretazione legati al jazz degli anni Cinquanta e Sessanta, il quartetto propone una rivisitazione di importanti brani della tradizione musicale afroamericana.
Venerdì 27 settembre ore 21:00
Certosa di Garegnano, MI – Chiostro
Concerti Sacri di Duke Ellington
Ingresso libero.
La Civica Jazz Orchestra diretta da Luca Missiti e il Coro dei Civici Corsi di Jazz diretto da Giorgio Ubaldi propongono una selezione di brani tratti dal primo e dal secondo dei tre Concerti Sacri realizzati da Duke Ellington tra il 1965 e il 1973.
Opere rilevanti nella produzione del compositore afroamericano, autore anche di tutti i testi cantati o recitati, nella loro struttura i Concerti Sacri sono ispirati dalla numerologia cristiana e presentano un’ampia varietà di tematiche musicali che, nel loro complesso, offrono uno spaccato delle molteplici linee compositive seguite da Ellington nel corso della sua impareggiabile vicenda artistica.
(ore 19.30 visita guidata gratuita della Certosa su prenotazione: progetti@fondazionemilano.eu
in collaborazione con Amici della Certosa e Touring Club Italiano)
Sabato 19 ottobre ore 18:00
CDD Ferraris via G. Ferraris 1/A, MI
Ingresso libero su invito: progetti@fondazionemilano.eu
CG Duo
Chiara Guffanti, voce
Milo Bazzari, chitarra
Il duo si concentra su un repertorio di grandi classici della tradizione jazzistica in cui la voce e la chitarra si fondono creando un sound morbido e suggestivo.
Mercoledì 23 ottobre ore 19:00
Musica a Casa Vidas via Ugo Ojetti 66, MI – Auditorium Alberto Malliani
Ingresso libero su invito: progetti@fondazionemilano.eu
StarLight Duo
Arianna Chiara De Piccoli, voce
Emil Sjoberg, pianoforte
Il programma comprende diversi standard della tradizione jazzistica, accomunati dal fatto di rientrare in colonne sonore di film o di essere stati scritti appositamente per il cinema di varie epoche. Alcuni di questi brani sono diventati celebri proprio grazie alle numerose reinterpretazioni di musicisti e cantanti jazz.