Scuola

© Roberto Priolo

La Scuola

Nati nel 1987, fanno parte da molti anni dell'offerta formativa della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado in collaborazione con l'Associazione Culturale Musica Oggi. Presidente dell’Associazione è il trombettista e compositore Marco Mariani, il Coordinatore Didattico dei Civici Corsi di Jazz è l’arrangiatore e direttore d’orchestra Luca Missiti, mentre Enrico Intra è il Presidente Onorario.

© Roberto Priolo

Iscriversi ai Civici Corsi di Jazz significa continuità e coerenza didattiche, garantite dalla presenza di un corpo docente stabile negli anni, che permettono una crescita costante delle competenze dello studente.

I corsi rappresentano una vera e propria eccellenza nella didattica musicale italiana e fanno parte delle più importanti realtà europee per l’insegnamento del jazz. I corsi hanno sempre coniugato l’attività di formazione e quella concertistica, impegnando studenti e docenti in progetti musicali comuni dall’alto livello artistico.

OFFERTA FORMATIVA

Il percorso didattico dei Civici Corsi di Jazz integra lo studio dello strumento, dalla pratica individuale a quella in ensemble, con quello della teoria, dell’armonia, dell’arrangiamento, della storia e dell’analisi. L’obiettivo è quello di fornire un quadro completo e organico della musica jazz, dei suoi stili e del suo linguaggio sia nella dimensione performativa, sia in quella teorico- culturale, avvalendosi di un corpo docente di altissimo livello, in cui si uniscono l’esperienza e il carisma di grandi figure del panorama jazzistico nazionale e internazionale con l’entusiasmo e la modernità di concezione di protagonisti della nuova scena jazz.
Iscriversi ai Civici Corsi di Jazz significa continuità e coerenza didattiche, garantite dalla presenza di un corpo docente stabile negli anni.
Gli oltre venti corsi di musica d’insieme (tra triennio e biennio) spaziano lungo tutti i linguaggi del jazz, da quelli più arcaici sino alla contemporaneità, con proposte assolutamente originali e frutto dell’esperienza e dell’apertura culturale della scuola. Oltre ai gruppi stabili di Paolo Tomelleri (Swing Band), Luca Missiti (Workshop Ensemble), Tony Arco (Time Percussion) e Giorgio Ubaldi (Coro), ci sono le musiche d’insieme dirette da Humberto Amesquita, Dario Faiella, Claudio Fasoli, Marco Mariani, Mario Rusca, Alessandro Usai e Marco Vaggi e Marco Visconti Prasca.
La presenza di un’attività concertistica che unisce formazione e produzione porta gli studenti su palcoscenici prestigiosi, con concerti esterni come quelli della Milano C-Jazz Band di Enrico Intra al Teatro Lirico, le Rassegna Break in Jazz e Notti Trasfigurate, e le esibizioni dei gruppi stabili. Inoltre, i Civici Corsi di Jazz hanno un dialogo aperto con gli studenti, attraverso una frequente interazione tra questi e la Direzione.
Infine, i corsi offrono la possibilità agli studenti iscritti di studiare o provare insieme nelle aule della scuola.